VOLONTARI CHE SI SONO DISTINTI

DURANTE I 40 ANNI DI VITA DEL GRUPPO

 

Giovanni Piccinin

Giovanni PICCININ, classe 1909, Alpino trombettiere dell’8° Rgt., Btg. Tolmezzo. Alfiere del Gruppo negli anni dal 1975 al 1980. Fu un atleta. Faceva parte del gruppo che si incaricava alla spedizione del giornale sezionale “la più bela Fameja”. Partecipava a tutte le manifestazioni alpine.

 

Aldo Boz

Aldo BOZ, classe 1914, dell’8° Rgt. Alpini. Combattente in Africa. Fu uno degli organizzatori della prima Adunata della Julia a Pordenone. Fu pure vice Capogruppo e Segretario del Gruppo, nonché Consigliere e Segretario sezionale. Personaggio tra i più fattivi e volenterosi, famoso inoltre per le sue battute e barzellette.

 

Tiziano Pezzutti

Tiziano PEZZUTTI, classe 1923. Artigliere da montagna della Brigata Julia. Già Consigliere del gruppo e componente della squadra bandierone, ha lavorato nel 1984 alla ristrutturazione della colonia dell’oratorio Don Bosco a Valgrande e nel 1987 al rifacimento della facciata dell’Istituto San Luigi a Gorizia.

 

Valter Burei

Valter BUREI, classe 1924. Nonostante l’età, sempre disponibile ad offrire il suo contribuito. Fondamentale il suo apporto di elettricista, unitamente ai soci Umberto Lagni, Onorio Scian, Gino Loisotto, per la costruzione della nostra sede.

 

Bomben Giuseppe

Giuseppe BOMBEN, classe 1926, tenente dell’8° Rgt., Btg. L’Aquila, Divisione Julia. Consigliere sezionale e Segretario del Gruppo. Eccellente il suo lavoro per rendere la segreteria funzionale ed efficiente.

 

dr

Roberto MAGNINO, classe 1926. Nell’agosto del 1953 partì per la scuola militare allievi Ufficiali di Lecce, poi fu trasferito alla Cecchignola di Roma per la scuola Genio pionieri . Nominato sottotenente fu assegnato alla Compagnia Genio pionieri della Brigata Julia presso la caserma “Zavattaro Ardizzi” di Udine. Prese il comando della Compagnia con distaccamento a Dierico (Paularo) per la costruzione di un ponte sul Rio Mueia. Promosso al grado di tenente, fu collocato in congedo illimitato il 28 luglio 1957. Quindi promosso al grado di capitano per anzianità. Collabora con il Gruppo e con la Sezione in occasione delle varie cerimonie. Persona dotata di principi profondamente religiosi.

 

Mario Pessa

Mario PESSA, classe 1927. Frequentò la scuola militare allievi Ufficiali di Lecce e da lì fu trasferito a Cesano (Roma) con matricola 1158. Succes-sivamente fu assegnato all’8° Rgt. Btg. Tolmezzo. Da richiamato fu comandato ad Artegna, sempre al Btg. Tolmezzo. Fu Consigliere e vice Presidente sezionale. Partecipò alla ricostruzione del Friuli terremotato presso il cantiere a Pinzano al Tagliamento e contribuì alla costruzione della sede. Fu uno dei primi ad aderire al gruppo di Protezione civile, con cui è intervenuto in Umbria e nelle Marche nel 1997. Nel 1968 gli venne conferita dal Presidente della Repubblica la onorificenza a Cavaliere della Repubblica. Socio AVIS, è stato decorato con medaglia d’oro per meriti di donazione. Ha ricoperto anche le cariche di Consigliere e di vice Capogruppo

 

Antonio Galante

Antonio GALANTE, classe 1927. CAR dell’8° Alpini nel 1948 a Treviso. Promosso caporale istruttore, quindi, da caporalmaggiore, fu trasferito in fureria a Gemona con l’allora Tenente Di Maggio e, sempre con lo stesso Tenente (ora Generale), finì il servizio militare a Trento. Socio sempre attivo, insieme con i suoi ex commilitoni, Primo Maniero e Osvaldo Nezzo, è un organizzatore per i raduni annuali della sua ex compagnia

 

Egidio Ceciliot

Egidio CECILIOT, classe 1928. Alpino della Brigata Julia. Partecipa attivamente alle varie manifestazioni del Gruppo e non manca ma di dare il suo aiuto laddove ce ne sia necessità. Notevole il suo contributo alla costruzione della sede.

 

Guido Coassin

Guido COASSIN, classe 1928. Alpino dell’8° Rgt. Finito il servizio militare, nel 1950 si vide costretto, per necessità di lavoro, ad emigrare dapprima in Argentina e successivamente in Francia. Membro attivo della squadra di Protezione civile, partecipò agli interventi in Umbria ed in Campania e partecipò all’esercitazione del Friuli a Cercola di Napoli. Ha dato un grosso contributo alla costruzione della sede. Autore dei due manufatti in mattoncini, in scala, del Municipio e della chiesa della Santissima

 

Giannino Billiani

Giannino BILLIANI, classe 1928. Frequentò la scuola allievi Ufficiali di complemento di Lecce e fu poi trasferito alla scuola di specializzazione a Cesano di Roma, dove frequentò anche un breve corso di roccia. Col grado di Sottotenente fu assegnato al comando dell’8° reggimento alpini a Tolmezzo. Da lì passò al battaglione Feltre di Pontebba, comandato dal Maggiore Magnani e quindi alla 4ª Compagnia cannonieri senza rinculo, comandata dal Capitano Napolitano e dal Tenente Nino Fort. Congedato nel 1955, si è subito iscritto all’ANA e, per volere del dott. Scaramuzza, ha accettato l’incarico di addetto allo sport della sezione. Con l’aiuto di Olindo Benedet, Loris Tinor Centi, Luigi Botter ed altri, in collaborazione con l’EDILTUR, ha organizzato i campionati sezionali, il Trofeo Madonna delle Nevi, i campionati nazionali dell’ANA in Piancavallo.

 

O

Osvaldo NEZZO, classe 1929. Frequentò la scuola allievi sottufficiali a Spoleto per essere poi assegnato alla 12ª compagnia a Tarcento. Fu quindi trasferito alla 114ª compagnia mortai ad Artegna inquadrato nella Brigata Julia ed infine alla SMALP di Aosta come istruttore. Nel 1993 entrò a fare parte della nostra famiglia alpina dapprima come Consigliere e poi come vice Capogruppo. Già membro della squadra di Protezione civile, attualmente lo è della squadra bandierone. Fu vice Presidente dell’A.I.F.A. (Associazione italiana fra anziani e volontariato). È il fotografo “ufficiale” che, tramite le sue immagini, racconta la storia del Gruppo. È stato uno dei maggiori collaboratori nella costruzione della sede

gen

Francesco VENTURA, classe 1929. Nato a Livorno, la sua carriera militare inizia alla Scuola Allievi Ufficiali di Lecce e si conclude presso il Comando Artiglieria del 5° C.A. a Vittorio Veneto. Ha effettuato, con vari gradi, periodi di comando presso le seguenti sedi: S. Allievi, Lecce - S. Artigl. Contraerea, Sabaudia (LT) – S. Applica-zione, Torino – 18° Regg. Artigl. Contraerea, Rimini – Istit. Geogr. Militare, Firenze – 1° Regg. Artigl. Contraerea, Albenga. In ambito del IV Corpo d’Armata Alpino: IV Gruppo Specialisti di C.A., Trento – missione temporanea, 1° Regg. Artigl.Montagna, Torino – 9° Regg. Artigl. pe, Trento – 4° Regg. Artigl. pe.cam. Trento. In ambito del IV Corpo d’Armata: Comando Divis. Ariete, Pordenone – Comando Artigl. di Corpo d’Armata, Vittorio Veneto. Generale in quiescenza è stato Consigliere sezionale ed istruttore di topografia ed orientamento per i corsi di formazione delle varie squadre di Protezione civile.

 

01-Alcide Cescotto

Alcide CESCOTTO, classe 1930. Artigliere da montagna nella Brigata Julia. Fu Consigliere sia del Gruppo sia della Sezione. Coordinatore delle varie attività tra le zone di Vallenoncello, di Borgo-Meduna, di Villanova e delle Grazie. Onnipresente a tutte le manifestazioni ed attività alpine.

 

Nello Furlan

Nello FURLAN, classe 1930. Muratore, membro della squadra di Protezione civile. Pronto ad intervenire a qualsiasi chiamata per necessità, anche all’estero, come la ristrutturazione di una chiesetta in Romania. Il suo contributo fu fondamentale per la costruzione della nostra sede.

 

Stival

Enore STIVAL, classe 1930. Membro attivo delle squadre di Protezione civile e del bandierone. Sempre presente a tutte le esercitazioni, fra queste da sottolineare il suo intervento per l’emergenza terremoto in Umbria. Fu responsabile e coordinatore per tutti i lavori di falegnameria per la costruzione della nostra sede.

 

Primo Maniero

Primo MANIERO, classe 1930. Sergente maggiore dell’8° Alpini, Brigata Julia. Già Consigliere sezionale, Consigliere di Gruppo e vice Capogruppo. Durante la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli fu parte attiva nel cantiere di Pinzano al Tagliamento. Fu membro della Protezione civile prima ancora della costituzione di una squadra all’interno del nostro Gruppo e faceva parte della squadra bandierone. Fu addetto agli invii del giornale “La più bel Fameja” e uno dei fondatori del coro ANA “Montecavallo”. E’ tuttora una persona attiva dell’A.I.F.A. e, per i suoi meriti nel sociale, viene dapprima gratificato dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza del Cavalierato, poi nominato Cavaliere ufficiale ed infine Commendatore. Per l’impegno profuso nell’assistenza ai bisognosi ed agli anziani gli fu inoltre consegnato il premio “Stella di Natale”

 

Eugenio Chiarotto

Eugenio CHIAROTTO, classe 1931. Frequentò la scuola militare di Aosta da cui ne uscì con il grado di sergente. Membro della squadra bandierone, sempre presente alle manifestazione e iniziative del Gruppo. Collaborò attivamente alla costruzione della sede.

 

Antonio Masut

Antonio MASUT, classe 1931. Alpino dell’8° Rgt., Btg. Tolmezzo. Sempre presente qualora ce ne fosse bisogno. Notevole fu il suo lavoro di carpenteria per la costruzione della nostra sede.

 

Luigi Botter

Antonio Luigi BOTTER, classe 1932. Marconista e furiere nella compagnia trasmissioni della Brigata Julia ad Udine negli anni 1954/55. Componente la squadra di Protezione civile; ha partecipato alla ricostruzione del Friuli terremotato nel cantiere di Pinzano al Tagliamento. Da diversi anni è ormai l’instancabile Segretario della nostra Sezione.

 

Virgilio Carlassara

Virgilio CARLASSARA, classe 1932. Avviato al CAR ad Albenga (SV) nel 1953, fu quindi trasferito all’11° Alpini, Btg. Tolmezzo, ad Ugovizza, ed infine, come corriere, ad Udine alla Brigata Julia. Fu alfiere incaricato a portare il vessillo sezionale “Orfani e Dispersi in Guerra” di Pordenone, di cui la nostra madrina, Sig.ra Julia Marchi, ne è Presidente

 

Armando Mio

Armando MIO, classe 1932. Ha donato la zincatura dei cancelli della sede. È sempre disponibile per qualsiasi lavoro gli venga chiesto per la sede.

 

Gianfranco Doretto

Gianfranco DORETTO, classe 1933. Frequentò la scuola militare ad Aosta e fu poi destinato dapprima all’8° Rgt. Alpini a Tolmezzo, quindi presso la 72ª compagnia a Gemona. Dopo questa esperienza fu trasferito, come sergente istruttore, al Btg. L’Aquila a Tarvisio, presso la 108ª compagnia. Fu in quell’occasione che ebbe modo di incontrare e conoscere l’attuale Presidente nazionale Corrado Perona. La loro amicizia è rimasta inalterata nel tempo, come dimostrano gli incontri avvenuti in occasione della visita del Presidente Corrado Perona nel 2005 alla nostra sede ed alla Sezione, nonché nel 2009 in occasione della commemorazione di Nikolajewka al Villaggio del Fanciullo

 

Lot A

Aldo LOT, classe 1933. CAR a Bassano del Grappa nel 1955, fu poi destinato alla 64ª compagnia, Btg Feltre, a Pontebba, Brigata Julia, come conducente. I suoi comandanti furono il col. Franco Magnani ed il cap. Cesare Buliani. Fu trasferito alla 71a compagnia dopo la ricostituzione del Btg. Gemona fino al congedo, il 13 agosto 1956. Si iscrisse immediatamente all’ANA sezionale e, con i suoi 54 anni di appartenenza alla famiglia alpina, è uno degli anziani del Gruppo. E’ stato Consigliere del Gruppo, è tuttora componente la squadra bandierone ed ha dato un grosso aiuto alla costruzionedella sede

 

Beppino Pravisani

Beppino PRAVISANI, classe 1933. Capitano del 3° Artiglieria da montagna. Già Consigliere sia di Sezione, sia di Gruppo. Diede un aiuto notevole anche a lavori di segreteria in Sezione. È stato uno dei volontari del Gruppo che hanno lavorato al Don Bosco, a Pescopagano ed alla ricostruzione dopo il terremoto del 1976 Attualmente si è trasferito a Trieste dove risiede e sta collaborando con la locale segreteria sezionale.

 

Mario Pollastri

Mario POLLASTRI, classe 1933. Frequentò la scuola allievi ufficiali a Lecce e quindi a Bracciano per artiglieria. Da sottotenente fu comandato alla Brigata Cadore a Tai di Cadore e quindi, promosso tenente, alla Brigata Julia al confine italo-jugoslavo. Persona semplice ed altruista, dedica il suo operato ai poveri e ai diseredati in Missione in Bolivia. Insieme ad altri volontari ha costruito una casa di accoglienza per malati terminali a Cochabamba.

 

Vito Zanuttini

Vito ZANUTTINI, classe 1933. CAR a Padova, fu poi destinato a Tolmezzo, al 3° Artiglieria da montagna al Reparto comando del gruppo Belluno. E’ il secondo alfiere del Gruppo e difatti ha sempre con sé un gagliardetto per qualsiasi evenienza. Fa pure attiva delle squadre bandierone, cucina e manutenzione sede.

 

Alvaro Cardin

Alvaro CARDIN, classe 1936. Caporalmaggiore del 4° Rgt. Alpini. Come Amministratore ed ex Sindaco di Pordenone ha collaborato e tuttora collabora con la Sezione ed il Gruppo. E’ l’attuale Presidente dell’Ente fiere di Pordenone. Quando le sue molteplici attività glielo consentono, è sempre presente alle varie manifestazioni.

 

Grizzo

Giuseppe GRIZZO, classe 1934. Alpino della Brigata Julia. Uomo semplice e con una profonda fede cristiana. Componente le squadre bandierone e cucina. Con il suo sorriso e con la sua fede incrollabile dava sicurezza e serenità a tutti. Aveva il compito di tenere le chiavi della Sede ed il dono non indifferente di preparare succulenti manicaretti per tutti. Purtroppo, dopo una lunga e penosa malattia, amorevolmente assistito dalla sua moglie e nostra socia, Sig.ra Maria Gabriella Raffin, è andato avanti nel Paradiso di Cantore il 13 giugno 2004.

 

Giovanni Petruzzi

Giovanni PETRUSSI, classe 1934. Sergente dell’8°, Brigata Julia. Fu uno dei pilastri del Gruppo. Consigliere del Gruppo stesso, fu uno dei fondatori della squadra bandierone, di cui ne fu per qualche tempo anche a capo (la moglie, Sig.ra Angela Moras, fu anche lei animatrice della suddetta squadra). Tra i suoi lavori risaltano la fabbricazione degli scivoli antistanti la chiesa della Sacra Famiglia a Pordenone e la realizzazione dell’impianto termoidraulico dei capannoni della scuola del Villaggio del Fanciullo. Oggi è iscritto al Gruppo di Roraigrande di cui ne è l’alfiere.

 

Enrico Gaiarin

Enrico GAIARIN, classe 1934. Già membro attivo del gruppo di Protezione civile con cui è intervenuto, tra le altre, in occasione del terremoto dell’Umbria e delle Marche, dell’esercitazione Friuli a Cercola di Napoli e della tromba d’aria a Bibione. Era membro anche della squadra bandierone. Importante il suo contributo per la costruzione della nuova sede del Gruppo.

 

Gastone Battistuzzi

Gastone BATTISTUZZI, classe 1935. Fu uno dei fondatori della squadra bandierone. Da sempre si è dimostrato attivo nelle varie manifestazioni ed attività del Gruppo, e non bisogna trascurare il fatto che ha sempre messo a disposizione gratuitamente il suo furgone per qualsiasi necessità.

 

Mario Da Ros

Mario DA ROS, classe 1935. Artigliere da montagna del 5° Rgt. Brigata orobica. Consigliere del Gruppo e componente la squadra bandierone. Alfiere unico ed inimitabile, sempre presente con il suo gagliardetto ovunque vi fosse richiesto. Contribuì alla costruzione della Sede del Gruppo. Ammirevole la sua dedizione agli ammalati, a cui non mancava mai di far visita.

 

Giovanni Venier

Giovanni VENIER, classe 1935. CAR a Bassano del Grappa, quindi destinato ad Udine al reparto comando nel 3° artiglieria da montagna. Custode delle chiavi della sede, gestore del bar e supporto

in cucina, membro delle squadre bandierone e lavori. Da ultimo, Alfiere del Gruppo.

 

Carlini

Mario CARLINI, classe 1935. Frequentò l’11° corso ASC alla SMA di Aosta e fu destinato al 7° Alpini a Santo Stefano di Cadore. Da sergente fu richiamato a Tarcento all’8° Alpini, Btg. Tolmezzo, 12ª compagnia della Brigata Julia. Già Consigliere verbalizzante del Gruppo, collabora tuttora con la segreteria, è membro della squadra bandierone e, con il Consigliere Andrea Susanna, è uno degli artefici della formazione della squadra artisti che, con le continue mostre sezionali e nazionali, danno dimostrazione di come gli Alpini sanno fare anche “Arte”. Notevole il suo contributo per le pratiche burocratiche alla costruzione della sede.

Silvano Zani

Silvano ZANI, classe 1935. CAR a Montorio Veronese al reparto comando del 7° Alpini come barista. Già Consigliere del Gruppo, va ricordato come gestore del “bar al Fante”, presso cui ci si riuniva in mancanza di una nostra sede, e persona che si incaricava alla distribuzione dei “bollini” annuali. Componente della squadra “bandierone”, sempre pronto e disponibile. Partecipa alle varie manifestazioni.

 

Renzo Conz

Renzo CONZ, classe 1936. Alpino del 7° Btg. Belluno, Brigata Cadore. Già membro delle squadre di Protezione civile e bandierone. Ha contribuito alla costruzione della sede.

 

Umberto Lagni

Umberto LAGNI, classe 1936. Caporalmaggiore dell’11° Rgt. Alpini. Consigliere del Gruppo. È stato uno dei fondatori della squadra bandierone e, come elettricista, uno dei coordinatori della costruzione della nostra sede.

 

Bruno Stella

Bruno STELLA, classe 1936. Caporalmaggiore dell’8° Rgt. Alpini. Responsabile della consegna della posta ai soci del Gruppo. Ha contribuito alla realizzazione della sede.

 

Angelo Pavan

Angelo PAVAN, classe 1937. Componente le squadre di Protezione civile e lavori. Attivissimo in tutte le iniziative, ha collaborato alla costruzione della Sede. Collabora con la squadra artisti nell’allestimento delle mostre. Il suo motto è: «Se devo venire per lavorare, bene, altrimenti rimango a casa mia!»

 

Alessandro Lot

Alessandro LOT, classe 1937. Componente la squadra di Protezione civile. Presente alle esercitazioni sia sezionali sia all’estero (ha partecipato ai lavori di ristrutturazione di una chiesetta in Romania). Ha collaborato alla costruzione della Sede ed ha partecipato ai lavori in Abruzzo dopo il terremoto..

 

Antonio Lot

Antonio LOT, classe 1938. componente delle squadre di Protezione civile e lavori e del bandierone: “sempre presente” per dare il suo contributo a favore di chi ha bisogno.

 

Franco Boranga

Franco BORANGA, classe 1938. Sottotenente del 7° Alpini. Per tradizione di famiglia sempre sostenitore di qualsiasi iniziativa riguardasse gli Alpini, in primis per la costruzione della nostra Sede, per cui il Gruppo gli sarà sempre riconoscente. Purtroppo il 12 ottobre 2009 è andato avanti nel Paradiso di Cantore.

 

Lerini

Adelio LERINI, classe 1938. CAR a Montorio Veronese e quindi destinato a Pieve di Cadore, al 7° Alpini, 68a compagnia, Brigata Cadore. Componente delle squadre bandierone, cucina e lavori, sempre presente a sopperire a tutte le necessità. Ha dato un grosso contributo alla costruzione della sede

 

Gino Piccinin

Gino PICCININ, classe 1938. Alpino meccanico auto reparto dei servizi sanitari nel reparto comando della Julia. Consigliere sezionale e membro della squadra della Protezione civile. Tra i suoi interventi vanno ricordati quelli in Albania a Valona e Kukes, a Sarno, in Puglia, a Bibione, in Umbria, in Molise e negli Abruzzi. Sempre presente tutte le volte che c’è una richiesta

 

Gerardo Ciriani

Gerardo CIRIANI, classe 1939. Sottotenente dell’11° Btg. Alpini, 2ª compagnia, Brigata Julia. Presidente della associazione “Amici della pista” è organizzatore di gare nazionali ed internazionali. Sempre disponibile a sostenere il Gruppo ogni volta che vi sia bisogno.

 

Claudio Mauro

Claudio MAURO, classe 1939. Collaboratore per tutti i compiti inerenti la segreteria ed addetto alla spedizione de “La più bela Fameja”. Nel 1985, per impegno, dedizione e volontà personali, l’allora Capogruppo, Dott. Guido Scaramuzza, ha voluto premiarlo onorandolo con il cappello alpino.

 

Giuseppe Moretto

Giuseppe MORETTO, classe 1939. CAR a Bassano del Grappa e poi destinato all’8° Alpini, Btg. Tolmezzo. Durante la costruzione della sede ha gratuitamente messo a disposizione i vari escavatori per le diverse necessità.

 

Giorgio Piazza

Giorgio PIAZZA, classe 1939. Alpino dell’11° Rgt. da frontiera. Assiduo frequentatore delle adunate nazionali. Fondamentale il suo intervento allorquando, dopo vari contatti con Pino Pimagli, Capogruppo di Malborghetto, sezione di Udine, ha di fatto permesso il prelievo del prefabbricato in laminato plastico, dismesso dalla Italstrade, per la costruzione della nostra sede.

 

Vittorio Ruppolo

Vittorio RUPPOLO, classe 1939. Lattoniere, componente le squadre di Protezione civile e lavori, artisti e cucina. Sempre disponibile per qualsiasi necessità. Ha collaborato alla costruzione della sede. Nel 2001 l’allora Capogruppo, Bruno Moro, ha voluto premiarlo onorandolo col cappello alpino.

 

Italo Spadotto

Italo SPADOTTO, classe 1939. CAR a Verona e poi destinato a Santo Stefano di Cadore all’11° Btg., 12ª compagnia, Brigata Cadore. Successivamente fu trasferito, con il grado di caporalmaggiore, al distaccamento di Passo Monte Croce Carnico. Consigliere di Gruppo per svariati anni, ora membro delle squadre di Protezione civile e bandierone. Con il suo camioncino ha sopperito ad innumerevoli necessità del Gruppo e, nonostante il suo carattere “brontolone”, non ha mai negato la sua disponibilità ad alcuno soprattutto durante i lavori per la costruzione della sede.

 

Luigi Zille

Luigi ZILLE, classe 1939. CAR a Montorio Veronese e quindi destinato all’11° Rgt. Alpini, Btg. Tolmezzo, caporale. Componente le squadre lavori e cucina. Addetto alla preparazione degli spuntini ed al bar della sede durante l’orario di apertura della sede. Sempre a disposizione.

 

Eugenio Zoia

Eugenio ZOIA, classe 1939. CAR a Montorio Veronese e quindi destinato all’11° Rgt: Alpini, 321ª compagnia, Brigata Julia a Paluzza. Componente le squadre bandierone e lavori. Cura soprattutto l’area adiacente la Sede. Partecipa alle diverse manifestazioni.

 

Angelo Battistella

Angelo BATTISTELLA, classe 1940. Sergente dell’8° Alpini, Btg. Cividale. Già componente della Squadra di Protezione civile ha partecipato a diverse esercitazioni. Decisivo apporto – dando il massimo di sé stesso - per l’espletamento delle pratiche burocratiche quando si costruì la sede.

 

Renato Crovatti copia

Renato CROVATTI, classe 1940. Alpino della Brigata Julia. Falegname, diede un aiuto pregevole per la costruzione della Sede. Responsabile della sicurezza e della manutenzione degli estintori.

 

Riccardo Garzitto

Riccardo GARZITTO, classe 1940. Artigliere da montagna, Brigata Julia. Già Consigliere sezionale e di Gruppo è anche stato Capogruppo di Lestizza, Sezione di Udine. Ha ricoperto la carica di coordinatore amministrativo al cantiere di Pinzano dopo il terremoto del 1976.

 

Tiburzio

Giuseppe TIBURZIO, classe 1940. CAR a Pisa, paracadutista. Fu poi assegnato a Feltre alla 6a batteria del Gruppo Agordo, artiglieria da montagna, Brigata Cadore. E’ attualmente componente delle squadre bandierone, lavori e artisti dando – da vero alpino, con umiltà e dedizione – il massimo di sé stesso in tutti i settori. Grosso il suo contributo alla costruzione della sede.

 

Romano Basegio

Romano BASEGIO, classe 1941. Artiglieria da montagna del 3° al reparto comando di Udine, Brigata Julia, radiotelegrafista. Già Consigliere del Gruppo e revisore del conto presso la Sezione di Pordenone. Fu uno dei fondatori del coro ANA “Montecavallo”. E’ membro attivo della squadra di Protezione civile con cui ha partecipato, tra le altre,  alle emergenze in Albania, a Kukes e a Valona, ed in occasione della tromba d’aria a Bibione.

 

Francesco Danelon

Francesco DANELON, classe 1941. Già componente le squadre di Protezione civile e lavori; importante contributo offerto – dando il massimo di sé stesso - per la costruzione della sede.

 

Dionisio Munaretto

Dionisio MUNARETTO, classe 1942. Idraulico, componente della squadra di protezione civile e del Coro ANA Montecavallo. Fondamentale la sua opera per la parte termica ed elettrica della nuova sede. Nei lavori che gli vengono richiesti si fa aiutare dall’amico Giuliano Mio.

 

Agostino  Agosti

Agostino AGOSTI, classe 1943. Alpino del 4° Rgt. Già membro dei Consigli di Sezione e del Gruppo. Partecipa alla ricostruzione del Friuli terremotato nel 1976 nel cantiere di Pinzano. Attualmente collabora con la Caritas per il trasporto di materiale vario.

Da evidenziare il contributo finanziario suo e della famiglia elargito per la costruzione della sede. Il figlio Giuseppe è attualmente in servizio attivo nella Brigata Julia, con missione in Afghanistan.

 

Giuliano Mio

Giuliano MIO, classe 1943. Coordinatore ed esecutore dei lavori di installazione degli impianti idraulici e termici della sede.

 

Gino Biscontin

Gino BISCONTIN, classe 1943. Artigliere da montagna nella 27ª batteria del gruppo Osoppo, Brigata Julia. È stato vice Capogruppo e Consigliere ed anche uno dei fondatori della squadra bandierone di cui è attualmente il capo bandiera. Carpentiere, eccezionale la sua opera per la costruzione della sede. Un vero alpino, tutto d’un pezzo.

 

Angelo Mastrangelo

Angelo MASTRANGELO, classe 1943. Membro della squadra di Protezione civile: ha partecipato a numerosissime esercitazioni sezionali e trivenete. In caso di calamità è intervenuto in Albania a Valona, in Umbria, nelle Marche, in Molise ed in Abruzzo. Fa anche parte delle squadre lavori e bandierone.

 

Vittorio Visentin

Vittorio VISENTIN, classe 1943. Membro della squadra di Protezione civile, con cui partecipa a tutte le esercitazioni, e della squadra lavori. Attivo nell’aiuto alle persone diversamente abili e disponibile tutte le volte gli viene chiesto. Collabora con la squadra artisti all’allestimento delle mostre.

 

Lamberto De Santi

Lamberto DE SANTI, classe 1944. Trombettiere. E’ sempre presente con la sua tromba quando richiesto, sia per le manifestazioni del Gruppo, sia per quelle della Sezione.

 

Aldo Boschi

Aldo BOSCHI, classe 1944. Allievo del 57 corso AUC presso la SMALP DI Aosta. Sergente AUC assegnato all’8° Rg.to Alpini, Btg. Tolmezzo, 12ª cmp a Moggio Udinese. Sottotenente all’8° Rg.to, Btg. Cividale, 76ª cmp a Chiusaforte. Promosso Tenente al congedo Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Ha contribuito a sostenere il Gruppo in occasione della costruzione della sede.

 

Gino Loisotto

Gino LOISOTTO, classe 1945. Componente la squadra lavori: sua la manutenzione della sede e suo lo svolgimento di qualsiasi necessità. Sempre pronto ad aiutarci dando il massimo di se stesso.

 

Ercole Parpinelli

Ercole PARPINELLI, classe 1945. Trattorista. Enorme impegno profuso nella costruzione della sede. Potendo disporre di diverse macchine agricole, è sempre pronto a mettere tale attrezzatura al nostro servizio per qualsiasi lavoro gli venga richiesto.

 

Franco Zanet

Franco ZANET, classe 1945. Artigliere da montagna della 25a batteria, gruppo Osoppo, Brigata Julia a Moggio Udinese. Notevole aiuto profferto nella costruzione della sede del Gruppo

 

Vincenzo Zille

Vincenzo ZILLE, classe 1946. Non solo componente della squadra cucina, ma anche coordinatore ed organizzatore di tutte le attività ricreative.

 

Raffaele Lot

Raffaele LOT, classe 1947. Alpino dell’11° Reg. Alpini d’arresto, Btg. Val Fella, 269ª ad Ugovizza. Proviene da una famiglia prettamente composta da Alpini. Fa parte della squadra di Protezione civile con cui si è particolarmente distinto in occasione di trasferte per calamità naturali, ultima tra le quali l’emergenza degli Abruzzi, della squadra lavori e bandierone. È uno tra i primi volontari della squadra cucina dando sempre il massimo di sé stesso.

 

Gianfranco Saccaro

Gianfranco SACCARO, classe 1948. Compo-nente delle squadre bandierone e cucina. È massimamente suo merito l’arredamento della sede.

 

Onorio Scian

Onorio SCIAN, classe 1948. Alpino della Brigata Julia. Ha prestato grande collaborazione nella costruzione della sede, soprattutto nella parte elettrica.

 

Susanna

Andrea SUSANNA, classe 1949. Alpino dell’8° ad Ugovizza, Brigata Julia. Già vice Capogruppo, ne è attualmente Consigliere. Fondatore della squadra artisti nel 2001 di cui è il responsabile e coordinatore. Fa pure parte delle squadre bandierone e cucina dando il massimo di sé stesso.

 

Loris Favret

Loris FAVRET, classe 1949. Alpino dell’8°, Btg. Gemona, furiere della 71ª compagnia, Brigata Julia. E’ segretario del Gruppo da oltre 15 anni e componente delle squadre bandierone e cucina. Costante ed ottimo il suo apporto per tutte le pratiche burocratiche del Gruppo.

 

Luigi Falcomer

Luigi FALCOMER, classe 1950. Sottotenente dell’11° Reg. Alpini d’arresto, Brigata Julia. Già Consigliere del Gruppo ha fornito ottimo aiuto per l’espletamento di numerose pratiche burocratiche della segreteria del Gruppo.

 

Romualdo Brusadin

Romualdo BRUSADIN, classe 1951. Sottotenente dell’8° Rgt., Btg. Gemona. Già Consigliere del Gruppo è attualmente componente della squadra di Protezione civile.

 

Luciano Piasentin

Luciano PIASENTIN, classe 1951. CAR a Pisa e quindi destinato alla compagnia alpini paracadutisti a Bolzano. E’ a capo della squadra di Protezione civile. Ha partecipato a numerosi interventi in Italia, soprattutto dopo il terremoto a l’Aquila in Abruzzo di calamità naturali o di ordine pubblico, nonché in Russia, a Rossosch, per lavori di manutenzione al locale asilo. Oltre ad essere Consigliere di gruppo, in occasione delle adunate nazionali fa parte del servizio d’ordine. Un vero alpino.

 

Giorgio Bortolin

Giorgio BORTOLIN, classe 1951. BAR “Julia” all’Aquila, trasferito al Comando SAL “Julia”. Giunto al Q.G.della Brigata Alpina “Julia” col grado di Caporale. Trasferito al Comando RAL di Campoformido col grado di Caporal Maggiore. Ha contribuito alla costruzione della sede donando il materiale per l’impianto termico ed idraulico ed effettuando vari collegamenti nella parte termica.

 

Paolo Zanet

Paolo ZANET, classe 1951. Sottotenente dell’8° Rgt., Btg. Cividale, capitano per meriti di anzianità e di servizio. Grande aiuto offerto in termini di materiali in occasione della costruzione della sede. Diacono e responsabile della Caritas Diocesana di Pordenone.

 

Andrea Cartelli

Andrea CARTELLI, classe 1952. Alpino dell’8°, Brigata Julia, in cui ha servito come disegnatore. Già Consigliere e vice Capogruppo, come pure alfiere, è componente la squadra bandierone

 

Giuseppe Biasetto

Giuseppe BIASETTO, classe 1952. A.C.S. alla SMALP di Aosta, sergente dell’11° Rgt. Alpini d’arresto, Val Tagliamento, 212ª Compagnia a Paluzza. È stato delegato di Zona e quindi componente il Consiglio sezionale. Membro della squadra di Protezione civile con cui ha partecipato alle emergenze in Molise ed in Abruzzo. Ora vice caposquadra P.C., componente della squadra cucina e consigliere del Gruppo.

 

Gian Paolo Cattelan

Gianpaolo CATTELAN, classe 1954. 11° Reg. Alpini d’arresto, 212ª compagnia a Paluzza. Sempre presente con le squadre cucina e di Protezione civile, dando il suo contributo con umiltà

 

Angelo Carlet

Angelo CARLET, classe 1955. Alpino della Brigata Julia. Responsabile della cucina e del vettovagliamento. E’ pure componente della squadra bandierone dando sempre il massimo.

 

Lino Battiston

Lino BATTISTON, classe 1958. Alpino del Btg. Val Tagliamento, Brigata Julia, in cui ha servito come autista. Componente della squadra bandierone, sempre presente a tutte le manifestazioni. Ha contribuito alla costruzione della sede.

 

Flavio Basso

Flavio BASSO, classe 1963. Componente della squadre di Protezione civile cui partecipa a diversi interventi, tra i quali in Abruzzo dopo il terremoto. Vice caposquadra della P.C. del Gruppo.

 

Michele Pontrandolfo  a

Michele PONTRALDOLFO, classe 1971. Alpino della Brigata Julia. Famosissimo per la sua ultima spedizione in solitaria: partito da Resolute Bay, un villaggio di Esquimesi, situato nell’isola Cornwallis, in Canada, raggiunge il 30 aprile 2009 il Polo Nord magnetico, attraversando la banchisa dell’oceano Artico, dopo 600 Km e 66 giorni di cammino, con temperature anche inferiori a 40 gradi sotto zero., un principio di congelamento ed un incontro, fortunatamente finito bene, con un orso polare

 

Andrea Lot

Andrea LOT, classe 1972. Sottotenente dopo aver frequentato il corso AUC presso la SMALP ad Aosta. Componente la squadra bandierone, di cui ne è il vice capo. Pregevole il suo apporto prestato alle persone diversamente abili.

 

Corrado Lot

Corrado LOT, classe 1977. Alpino dell’8° a Tarvisio, è responsabile della squadra bandierone. È coordinatore per le attività sportive e per l’aggregazione degli Alpini più giovani.

 

Gianluca Di Maio

Gianluca DI MAIO, classe 1978. Componente della squadre bandierone. Pregevole il suo contributo al Gruppo dando sempre il massimo.

 

Giuseppe Agosti

Giuseppe AGOSTI, classe 1984. Alpino effettivo. Dapprima si arruolato come volontario in ferma annuale (VFA) presso l’8° Rgt. Alpini a Cividale nella 216ª compagnia controcarro Val Natisone del Btg Gemona. In seguito a concorsi passò in ferma prefissata a 4 anni (VFP4), fuciliere. Ottiene i brevetti militari di “soccorritore alpino” e di “osservatore meteonivologico”. Tra il 2008 e il 2009 partecipa alla missione ISAF in Afghanistan con l’8° Rgt. Alpini, inquadrato nella Task Force “La Bella”, operando lungo il confine con il Turkmenistan. E’ prossimo al servizio permanente. Durante la sua missione in Afghanistan ha portato con sé il gagliardetto del Gruppo “Pordenone centro”.